Visualizzazioni totali

domenica 27 dicembre 2020

QUANDO RENZO GALLIANI PASSO' DAL CABIATE AL MILAN

 



Accadde nella metà di quegli splendidi anni '80 dei quali  spesso e volentieri vado narrando su queste pagine.
In quegli anni lì, l'amico Renzo Galliani, uno dei ragazzi con i quali talvolta si condivideva le partitelle di calcetto nel nostro  "Stadio dei Sogni" (che era il campo di pattinaggio del Centro Giovanile San Luigi),  passò a giocare dal nostro C.G. CABIATE al  "mio" Milan.
Mi ricordo bene che, all'epoca, nelle discussioni di calcio fra noi ragazzi in  oratorio, non si parlava d'altro. 
Renzo Galliani, nei miei ricordi, resta un vero talento naturale. 
Un attaccante dall'istinto Puro che, se devo paragonare a qualcuno, con le dovute differeze e precauzioni, accosterei ad un giovane Marco Van Basten.
Vi era nelle sue movenze quell'estrema e sorpredente eleganza ed abilità che te lo faceva subito saltare all'occhio. 
Il passaggio da una piccola realtà come quella del paese ad una società dal grande blasone come quella del Milan era prerogativa di pochi, pochissimi eletti. Gente, insomma, che aveva i Piedi Buoni con entrambe le lettere miuscole.
E il nostro, in virtù di quanto sopra ho esposto, era  con tutto il diritto di questo mondo, tra quei pochi eletti.
Per tutti, all'Oratorio di Cabiate, Renzo Galliani era detto "Uribe", come il formidabile bomber peruviano che in quegli anni lì giocò in Italia con la maglia del Cagliari e che era tra i più forti calciatori sudamericani  dell'epoca insieme a Maradona e ai brasiliani Zico e Falcao. Che poi non ho mai capito quale fosse l'origine di tale soprannome, ma tant'è che, per tutti lui era "Uribe".
Ho il ricordo delle foto di questo nostro amico cabiatese con la maglia del Milan che vedevo e appuntavo regolarmente con dei fogli bianchi inseriti nelle pagine delle riviste di calcio per tenerli a futura memoria. Ho per certo anche alcuni numeri di FORZA MILAN di quegli anni con le  relative foto ma la memoria mi ha riportato a sfogliare ripassando velocemente tutti i vecchi numeri del Guerin Sportivo  a cavallo tra il 1985 e il 1986 e, nel giro di qualche ora,  ho ritrovato quell'articolo che il Guerino dedicò proprio nel dicembre del 1986 alle giovanili Rossonere e dal quale ho tratto le foto che accompagnano questo post. 
Ho chiesto poi l'aiuto del più grande collezionista di materiale calcistico del mondo che io conosca, l'amico Shahan Petrossian che, da Los Angeles,  in meno di due ore mi ha spedito  il  file  PDF  di quel Guerin Sportivo n. 51 datato 17 dicembre 1986.
In quel numero, tra le altre foto delle giovanili rossonere, vi è anche quella che ritraeva l'amico Renzo con i suoi compagni della formazione del  Milan - Giovanissimi  annata 1986/1987 allenata da Luigi Balestra.
Sempre in quel Milan non può passare certo inosservata la figura del portiere Carlo Cudicini ... ragazzo dal cognome  impegnativo e del quale un giorno parlaremo in un post a lui dedicato. 
Sono ricordi, anche questi, di tempi certamente lontani, ma anche di storie che vanno ricordate e, di tanto in tanto ripassate ...
La Storia di Renzo, detto "Uribe", uno degli Eroi del "Nostro Tempo Migliore".




(Foto tratta dal Guerin Sportivo n. 51/1986)




P.S. Grazie a Shahan Petrossian per l'assistenza al pezzo  http://soccernostalgia.blogspot.com/






Nessun commento:

Posta un commento