Visualizzazioni totali

martedì 29 dicembre 2015

Allal Ben Kassou leggendario portiere del Marocco a Mexico 1970


Devo la paternità di questo post all'indicazione di un ragazzo marocchino che vende frutta al mercato.
Con lui in una mattina di metà ottobre abbiamo discusso su quale fosse stato il più grande portiere della storia calcistica del Marocco: se, abbiamo convenuto entrambi,  il più noto è stato Badou Zaki eroe di Mexico 1986 il ragazzo mi disse che  in Marocco non è meno famoso Allal Ben Kassou che fu titolare della maglia numero 1 al mondiale 1970 che si disputò sempre in Messico.
E così è nato questo post su Allal Ben Kassou.
Già portiere della nazionale olimpica che prese parte alle Olimpiadi di Tokyo 1964 Ben Kassou visse momenti di vera gloria allorché la nazionale del Marocco si qualificò per la fase finale del mondiale Mexico 1970.
In quell'occasione il portiere marocchino difese i pali della nazionale in ben due occasioni.
Nella prima gara mondiale al Marocco toccò in sorte la temibile Germania di Maier, Beckenbauer e del bomber Müller. 
Un battesimo del fuoco mica da ridere per un portiere.
Il Marocco passò in vantaggio al minuto 21 con una rete dell'attaccante Houmane Jarir dopo un errore del grande Sepp Maier che mancò una presa facile nella sua area di rigore. 
I tedeschi accelerarono il gioco e iniziarono a bombardare la porta di Ben Kassou che compì degli autentici miracoli. In particolare fu miracolosa una sua deviazione su un tiro ravvicinato di Müller.

(Allal Ben Kassou esce su Gerd Müller)

Il primo tempo si chiuse così con l'inaspettato vantaggio degli africani.
Nella ripresa i tedeschi, dopo vari tentativi tutti sventati dal grande Kassou, trovarono il pareggio con Uwe Seeler al 56° minuto.
A chiudere i giochi ci pensò il leggendario Gerd Müller che segnò il gol del  definitivo 2 - 1 a favore dei tedeschi all'80° minuto di gara.
Nella seconda  gara che disputò, il 6 giugno 1970, il suo Marocco era  opposto al Perù. La squadra sudamericana era veramente forte a quei tempi e poteva contare sulle gesta leggendarie di un attaccante come Teofilo Cubillas che, nella storia, viene ricordato come l'attaccante più prolifico del Perù.
Ed infatti, quel 6 giugno fu proprio Cubillas a punire per ben due volte Kassou. 
Anche in questa occasione, tuttavia, il portiere del Marocco compì più di un miracolo e, per tutto il primo tempo riuscì a mantenere inviolata la sua porta.
Nella ripresa i sudamericani concretizzarono la mole del loro gioco e, alla fine il punteggio fu Marocco 0 Perù 3. Nonostante i tre gol subiti Ben Kassou fu il migliore in campo tra i suoi.
Nella terza (ormai ininfluente) gara contro la Bulgaria  il tecnico del Marocco, lo jugoslavo  Vidinic Blagoje,   fece esordire tra i pali il più giovane Mohamed Hazzaz. L'avventura della nazionale africana finì con un pareggio per 1-1.
Tuttavia Allal Ben Kassou giocò ancora da titolare la successiva Coppa D' Africa 1972 che di disputò in Camerun.
Alla fine della sua gloriosa carriera Ben Kassou, secondo fonti che non mi è stato possibile verificare con certezza, collezionò ben 116 presenze con la maglia della nazionale. 
Nel 2006 il suon nome figurò nella lista dei 200 calciatori africani più forti di tutti i tempi.
A conti fatti resta che Allal Ben Kassou può considerarsi una Leggenda del calcio Africano e Mondiale.





(Parate leggendarie di Allal Ben Kassou: 03/06/1970 Germania Ovest - Marocco  2 -1 )





(06/06/1970 Perù - Marocco  3-0)







Nessun commento:

Posta un commento