Visualizzazioni totali

sabato 6 dicembre 2014

Jan Tomaszewski e "La Battaglia navale di Francoforte"


Accadde a Francoforte nel tardo pomeriggio di mercoledì 3 luglio 1974.
Nella gara tra Polonia e Germania Ovest c'era in palio un posto per la finalissima del Campionato del Mondo che si disputò in Germania.
Le due squadre arrivarono all'appuntamento di Francoforte dopo aver battuto entrambe, nella seconda fase di qualificazione, Svezia e Jugoslavia.
La gara iniziò con il sole ma un incredibile acquazzone estivo rese il campo quasi impraticabile e, ancora oggi, quella sfida viene epicamente ricordata in Germania come "La Battaglia Navale di Francoforte".
Di fronte si trovarono due portieri straordinari. Il tedesco Sepp Maier e il  polacco Jan Tomaszewski.
Due squadre fortissime. Quella vista nel 1974 fu forse la miglior Polonia di ogni tempo.
In quella gara delicatissima sia il polacco Tomaszewski che il tedesco Maier furono perfetti. Pararono anche  l'impossibile e quando l'arbitro decretò un rigore a favore della Germania Ovest con il risultato ancora inchiodato sullo zero a zero il portiere polacco compì un autentico capolavoro. Parò infatti, tuffandosi sulla sua destra il tiro calciato dal tedesco Uli Hoeness mantenendo così in bilico la sfida.
Al 76° minuto di quella "battaglia" quel funanbolo del bomber tedesco Gerd Muller decise le sorti dell'incontro raccogliendo un rimpallo in area di rigore e battendo imparabilmente Tomaszewski con un preciso diagonale.
"La Battaglia Navale di Francoforte" si risolse così con la vittoria dei tedeschi padroni di casa. 
Quattro anni dopo, il 1 giugno 1978, Maier e Tomaszewski si trovarono di nuovo di fronte in una gara di Coppa del Mondo. Ma quel pomeriggio, al "Monumental" di Buenos Aires, nessuno riuscì a segnare reti ai due straordinari portieri e la sfida terminò zero a zero.
In quel mondiale 1978 Tomaszweski con la sua Polonia passò al secondo turno battendo, dopo il pareggio iniziale coi tedeschi,  Tunisia e Messico. 
Nella seconda fase la Polonia fu poi eliminata. Non era più la squadra brillante che spaventò i tedeschi nel 1974.
Jan Tomaszewski resterà sempre nella storia come il più forte portiere polacco di ogni tempo.
L'impresa più gloriosa della sua carriera la compì a Wembley nell'ottobre 1973 quando con le sue strepitose parate ed un po' di sana follia fermò con la sua Polonia l'Inghilterra inchiodandola sul punteggio di 1 a 1 che consentì ai polacchi di qualificarsi per il mondiale 1974.
Quando il nostro leggendario Dino Zoff smise di giocare organizzò una festa a San Remo dove invitò solo i colleghi portieri che più stimava: quel giorno lì c'erano, tutti insieme,  Lev Jascin, Gordon Banks e Jan Tomaszewski  ... tra i più grandi portieri ogni epoca.


(Dino Zoff & Jan Tomaszewski)








Nessun commento:

Posta un commento