Visualizzazioni totali

domenica 16 novembre 2014

Friedrich "Friedl" Koncilia e la sua inconfondibile maglia gialla


Nelle squadre di calcio formati da tanti tondini di legno  che avevamo ricavato con  i manici di vecchie scope il portiere dell'Austria aveva la maglia rigorosamente gialla.
Un giallo carico. Con una striscia nera in basso  e sopra il numero 1.
Quel tondino di legno era,  nella nostra fantasia, il celebre portiere Friedrich Koncilia detto Friedl.
Con quel nome così "italiano", il portiere austriaco, fu uno dei primi portiere del calcio internazionale che imparai a riconoscere.
Già attivo sin dai primi anni settanta con la formazione dell'Innsbruck, Koncilia è considerato tra i  migliori portieri austriaco di ogni epoca accostato a leggendari eroi del passato come Rudi Hiden, Peter Platzer, Walter Zeman e Kurt Schmied.
Nei mondiali di calcio che si disputarono in Argentina nel 1978  Koncilia disputò le sei gare che videro impegnata l'Austria e si guadagnò la stima degli addetti ai lavori.
Quando nel giugno del 1979 si disputò la gara amichevole tra l'Argentina campione del Mondo e la selezione del Resto del Mondo  Friedl  Koncilia venne chiamato a difendere la porta della selezione mondiale. Un attestato di stima per un professionista serio e preparato. Anche in quella storica occasione il portiere austriaco vestì la sua leggendaria casacca gialla.
Dopo otto stagioni passate in Tirolo tra il 1971 e il 1978  Koncilia  si trasferì in Belgio a difendere i pali dell' RSC Anderlecht nella stagione 1978/1979. Ma l'annata in Belgio non fu molto fortunata e, nella stagione 1979/1980 Koncilia ritornò in patria a difendere i pali dell'Austria Vienna,  club con il quale giocò sino al ritiro avvenuto al termine della stagione 1984/1985.
Titolare della maglia numero 1 della nazionale austriaca anche nel mondiale di calcio del 1982 in Spagna Friedl  Koncilia  indossò per ben 84 volte la maglia nazionale.
E quanto fosse ipnotizzante quella sua maglia gialla lo racconterà ai posteri l'attaccante della nazionale cilena Carlos Caszely che il 17 giugno 1982 ad Oviedo si trovò a calciare un rigore a favore del Cile contro l'Austria.
La porta troppo piccola e Koncilia con quella maglia gialla troppo grande al centro.
Caszely calciò sulla sua sinistra. Ma angolò troppo il tiro che, infatti, terminò fuori.
La leggenda di Friedl e della sua maglia gialla continuò ... 




Nessun commento:

Posta un commento