Visualizzazioni totali

giovedì 10 luglio 2014

Quando Giuseppe Pellicanò salvò la vita ad un avversario


Accadde durante una partita del  campionato di calcio si serie B nella stagione 1984-1985.
Giuseppe Pellicanò detto "Pino" difendeva i pali dell'Arezzo che giocava in trasferta contro il Cagliari. 
Nel corso di una concitata azione di gioco  Pellicanò notò che un giocatore del Cagliari era a terra e aveva difficoltà a respirare.
Senza pensarci due volte il portiere dell'Arezzo abbandonò la propria porta per soccorrere l'uomo a terra incurante del fatto che gli attaccanti avversari potessero approfittare dell'occasione per realizzare un gol.
L'intervento di Pellicanò fu determinante. Infatti il  giocatore del Cagliari ingoiò la gomma da masticare e rischiò seriamente di soffocare: l'energico e tempestivo intervento del portiere gli salvò la vita. 
Portiere affidabile e dall'ottimo rendimento Giuseppe Pellicanò viene tuttora considerato dai tifosi dell'Arezzo come il miglior portiere che abbia vestito la casacca amaranto nella storia del club.
L'episodio del provvidenziale soccorso che  Pellicanò prestò al giocatore avversario ricordo di averlo letto in un lungo articolo che il prestigioso GUERIN SPORTIVO gli dedicò in un numero sul finire degli anni ottanta.
Pellicanò lasciò di sé ricordi stupendi anche ai tifosi di Bari e Fiorentina: con queste due squadre il nostro giocò diverse stagioni nel campionato di Serie A.
Nella stagione 1985-1986 debutto in Serie A con la maglia del Bari neopromosso in massima serie.
Dopo tre stagioni in Puglia nel campionato 1988-1989 si  trasferì alla Fiorentina e in quella stagione, complice un infortunio del portiere titolare Marco Landucci,  Pellicanò giocò diverse partite di campionato e risultò spesso determinante con i suoi interventi puntuali e precisi.
Giuseppe  "Pino" Pellicanò si è ritagliato un posto nella mia storia dei "portieri del sogno"  perché non esitò a fare la scelta più giusta, nel momento giusto. 
Un eroe dentro e fuori il campo. 







Nessun commento:

Posta un commento