Visualizzazioni totali

domenica 29 giugno 2014

Ricordo di Franco Mancini estroso portiere di Zemanlandia


Francesco Mancini, detto Franco è stato uno tra i migliori portieri del campionato italiano di Serie A nei primi  anni '90.
Tra i pali del Foggia dal 1987 al 1995 contribuì in maniera determinante a scrivere splendide pagine  di imprese calcistiche che resteranno per sempre nella memoria collettiva degli amanti del bel calcio.
Con un triplice salto dalla serie C alla serie A  Mancini si ritrovò a giocare nella massima serie sotto la guida tecnica di mister Zdenek Zeman.
Gli schemi particolarmente offensivi del tecnico boemo costrinsero Franco Mancini a giocare praticamente tale e quale ad un libero aggiunto.
Costantemente  fuori dalla propria area di rigore Mancini dirigeva il reparto difensivo giocando in maniera sicura con i piedi così come si dimostrò portiere affidabile, acrobatico e sicuro allorché rientrava a giocare tra i legni della propria porta.
Nello splendido viaggio tra i campionati di serie A 1991-1992 e 1994-1995, nonostante gli schemi di Zeman lo esposero a subire grandinate di reti da parte degli avversari, il portiere originario di Matera risultò spesso e volentieri il migliore in campo dei suoi e il suo apporto fu determinante per la permanenza in serie A del Foggia.
Finita l'epoca d'oro a Foggia Mancini ritornò protagonista tra i pali del Bari dove per quattro stagioni disputo il campionato di Serie A.
Dopo una breve parentesi a Napoli chiuse la carriera giocando diversi campionati in serie C  nelle fila di Sambenedettese, Teramo,  Salernitana e Martina.
Smessi i guanti da portiere Franco Mancini si dedicò ad allenare i portieri seguendo il "suo" maestro Zeman prima a Foggia nel 2010 e poi nel 2011 a Pescara.
Il 30 marzo del 2012  un infarto se lo porta tragicamente via a soli 43 anni d'età.
Come tutti i portieri che mi hanno fatto sognare ad occhi aperti anche Franco Mancini resterà sempre nei miei ricordi, come l'interprete spericolato di un sogno unico e fantastico:  resterà per sempre l'unico e vero portiere di Zemanlandia ... un modo un po' diverso di intendere il calcio.






Nessun commento:

Posta un commento