Visualizzazioni totali

domenica 11 novembre 2012

Jean-Marie Pfaff vs Diego Armando Maradona



Città del Messico  25/06/1986 Belgio ed Argentina si affrontano nella prima semifinale di Mexico 1986.
Il Belgio, arrivato a sorpresa tra le quattro migliori formazioni del mondo, può contare sul suo formidabile portiere, Jean-Marie Pfaff, le cui straordinarie parate hanno permesso ai Diavoli Rossi di arrivare così avanti nella manifestazione.
Le straordinarie parate contro la Russia ed il rigore parato allo spagnolo Eloy l'hanno ormai consacrato Eroe Nazionale in Belgio.
Dall'altra parte il talento illuminato di Diego Armando Maradona.
Nel mondiale spagnolo del 1982 il portiere belga una sera scappò via dal ritiro della sua squadra proprio per andare ad incontrare di persona un giovanissimo Maradona in quel del ritiro argentino.
La stima tra i due giocatori è cresciuta negli anni e, in quel fatidico giorno del giugno 1986, il destino ha fissato per loro un appuntamento di quelli che restano per sempre nella memoria.
Uno contro l'altro in un duello che non prevede parità.
Sarà proprio il talento unico e irraggiungibile di Maradona a castigare per ben 2 volte il portierone belga di giallo vestito.
Il Belgio si deve rassegnare al talento di Diego ma, negli annali del calcio belga, resterà per sempre il ricordo di quella mitica semifinale.
La sfida, trasmessa in diretta nel cuore della notte italiana, mi tenne incollato alla tv fino alle 2 del mattino ...
Inutile raccontare che tifavo per il Belgio e che se il dio del calcio fosse stato un po' più romantico avrebbe aiutato i diavoletti rossi ...  ma vai poi a spiegarlo agli argentini...






Nessun commento:

Posta un commento