Visualizzazioni totali

giovedì 14 settembre 2023

LA "ROMANTICA" REUNION DELLE VECCHIE GLORIE DEL CABIATE CALCIO

 



(Foto di gruppo -  Reunion Cabiate Calcio - 10-09-2023)



E' parte della Storia di molti fra noi che le idee, quelle "romantiche",   nascano baciate  dalla luce della luna in un sera di mezza estate. 
Ed è  così anche per  questa  "Storia di Calcio Romantico": la scintilla dell'idea è  nata da una conversazione tra ex giocatori del Cabiate Calcio  (ai tempi del C.G. CABIATE CALCIO)  in una sera di luglio presso il Ronco Gigi.
Alberto Colombo (Ciapin), Adriano Minotti (Mino)  ex giocatori con l'ausilio di  Marco Capra sono i protagonisti e gli organizzatori materiali di questa (prima) storica Reunion delle Vecchie Glorie del Cabiate Calcio degli anni 80 / 90 / 2000.
Poco prima della partenza per le vacanze estive leggevo, abbastanza incuriosito,  i  primi avvisi che preannunciavano l'evento in divenire dalle pagine social dove Colombo in modo molto  appassionato  esponeva la sua splendida idea.
Non vi è dubbio alcuno che quest'idea sia una di quelle  "romantiche" per eccellenza così come è chiaro che solo persone "appassionate" siano poi in grado di tradurre l'idea primordiale  in un evento che, concretamente,  ha messo insieme per il giorno designato  una cinquantina di persone (tra atleti, ex dirigenti, ex accompagnatori e via dicendo).  Devi saper trascinare la gente, devi avere la passione e quel sacro fuoco dentro per spostare le persone, toglierle,  a volte,  dalla loro comodità e portarle di nuovo... su un campo di Calcio ... non sempre è facile. Ma loro ce l'hanno fatta.
Dalla mia "postazione di vantaggio", qui in via Baracca dove abito, e proprio davanti alle  sede del vecchio campo di gioco di quel C.G. CABIATE CALCIO che Fu, devo ammettere di aver seguito distrattamente il percorso della formazione cabiatese nel corso degli anni. 
Ho visto la storia del club passare negli anni, nei giocatori.
Seguivo con attenzione i "miei" portieri  e quindi ho presente bene il percorso degli amici Marco e Adriano, seguivo anche gli amici con i quali si giocava a calcetto nel  leggendario campo di pattinaggio dell'oratorio e quindi gli amici Baccaro, Raffa, Marco e suo fratello Paolo, Davide Galimberti  e via via altri tra i più giovani della formazione Cabiate bianco, quella dei "Giuin" mentre conosco molto poco della maggior parte degli amici del Cabiate blu, i "Veci" capitanati proprio da Colombo (Ciapin) che avrò visto sicuramente giocare dalle finestre di casa più di una volta ma che non mi sono familiari come i miei coetanei o giù di lì.
E' con grande curiosità, quindi, che la mattina di domenica 10 settembre mi sono recato al nuovo campo sportivo comunale di via Buozzi dove adesso giocano i ragazzi del ASD FC CABIATE.
Con le squadre già in campo e alla ricerca di una postazione all'ombra di uno spietato sole ho trovato posto in cima agli spalti dell'impianto sportivo.
Proprio in quell'attimo lì, quando la palla era al centro del campo con le squadre pronte al calcio di inizio,  ho realizzato  che l'ultima volta che avevo  visto diversi di questi ragazzi in campo con la maglia del Cabiate indosso il calendario era fermo sugli anni novanta e  io li osservavo sempre da una postazione "in altura", nelle domeniche in cui giocavano in casa dalla mitica "montagnetta" dell'oratorio di Cabiate in cerca di notizie per le mie cronache delle gare interne che poi trovavano spazio sul Cittadino nelle pagine che allora venivano dedicate a Cabiate.
Molti tra quelli che leggeranno queste righe se la ricorderanno la "montagnetta".
La leggendaria "montagnetta" teatro delle storiche salite all'albero della cuccagna e sfondo naturale del presepe vivente la sera dalla vigilia di Natale o ancora pista da sci nei giorni successivi alla grande nevicata del 1985. Un luogo fisico allora,  un luogo nell'anima e del cuore ora.
Sì, proprio al calcio di inizio di questa splendida Reunion,  mi sono rivisto su quella montagnetta a fare un po' il "portoghese" scroccando qualche scampolo di partita di quel Cabiate che giocava nel campo in Via Baracca insieme agli amici della compagnia del Bel Tempo Che Fu e mi sono davvero emozionato.
I ragazzi in campo hanno dato tutto quel che avevano, compatibilmente con gli acciacchi che ad ognuno il tempo ha portato, l'impegno che hanno profuso è stato esemplare.
Ho visto i "miei" portieri in uno stato di forma ottimo. Sempre loro, sempre uguali, come erano in quel di Via Baracca, in quel dei loro numerosi San Luigi, sempre due grandi ragazzi. 
Una nota di merito all'arbitro Christian Gerosa che, per l'occasione, è stato nominato "Concetto il Bello" e che davvero è stato un valore aggiunto a  questo match. Impagabile.
La gara è finita ai rigori dopo che i tempi regolamentari si sono chiusi sul risultato di 1 a 1 con reti di Mantovani per i "Giuin" e pareggio su rigore proprio di Ciapin Colombo per i "Veci" a pochi secondi dalla fine.
Dalla lotteria dei rigori sono usciti vincitori i "Veci" che hanno esibito per l'occasione un portiere "volante", Livio, che ha sostituito più che degnamente  Minotti infortunatosi sul finire della gara.
In conclusione posso affermare che  la Reunion è stata una bella mattinata di "Calcio Romantico",  un evento davvero ben organizzato che in nome dell'amicizia legata anche ad un certo senso di appartenenza ad una "maglia",  appartenenza ad una causa, alla passione per lo sport, ha riunito dopo tanti anni questo gruppo di amici.
Complimenti davvero a Colombo, Minotti e Capra per questa idea divenuta una bellissima realtà e che,  senza dubbio,  è da rendere "evento seriale" nell'occasione della festa patronale dei prossimi anni.
Ne converrà di sicuro anche Salvatore D'Ordia, attuale Presidente del  FC CABIATE, che ha aperto all'evento le porte di "casa sua",  e che sarà  stato ben contento di vedere come il valore del CABIATE CALCIO non ha limite di spazio, nel tempo. 
Che i ragazzi di oggi prendano esempio dai ragazzi di ieri.
Complimenti a tutti.



Grazie ad Alberto Colombo e Marco Capra per avermi fornito un ottimo supporto e  le foto dell'evento.






(Cabiate Blu - I "Veci")



(Cabiate bianco - I "Giuin")



(I due portieri  Marco Conti e Adriano Minotti)



(L'arbitro "Concetto il Bello" Christian Gerosa)






La carrellata completa della Reunion è visibile al link qui sotto.

https://www.comuneinrete.it/cabiate/galleria-fotografica-cabiate/galleria-foto-cabiate/album-foto-reunion-vecchie-glorie-cabiate-calcio-80-90-00.php?fbclid=IwAR2OfMibFt79RsPmeScStUaSMEMWnnxWVvvSiJdHDFzeksCf7pJcvgXBy4U















Nessun commento:

Posta un commento