Visualizzazioni totali

sabato 28 maggio 2022

Birger Jensen e la Leggenda del portiere danese che finì sulla copertina dell'album Panini inglese

 



Londra,  10 Maggio  1978, Stadio di Wembley.
Quella sera nella splendida cornice della "Cattedrale del Calcio" andò in scena l'atto finale della Coppa dei Campioni edizione 1978/1979.
A contendersi il Trofeo  erano  il Liverpool di Mister Bob Paisley (dententore del Trofeo) e i belgi del Club Bruges che in semifinale aveva eliminato  la Juventus.
Tra i pali dei Reds  il leggendario Ray Clemence mentre il collega dirimpettatio chiamato  a difendere i pali della formazione belga era il certamente meno noto danese Birger Jensen. 
Una carriera, la sua, iniziata nei pali del B-1903 formazione di Copenhagen nel 1971 e proseguita poi dal 1974 al  1988  in Belgio nel Club Bruges squadra nella quale Jensen  giocò 390 partite vincendo per cinque volte il campionato e collezionando altri trofei minori e anche 19 presenza con la maglia da titolare della nazionale di calcio danese.



La finale di quel 10 maggio 1978  venne decisa da un lampo di Kenny Dalglish  che piegò la difesa belga e infilò sul palo più lontano l'incolpevole Jensen, sin lì preciso in ogni intervento a tenere i suoi in partita.
Già due anni prima, nel 1976, Liverpool e Bruges e i loro rispettivi guardiani, Clemence e Jensen si erano affrontati in una finale di coppa Europea: si trattava della Coppa Uefa. Anche in quella occasione i Reds ebbero la meglio: dopo aver vinto in casa 3-2 gli inglesi impattarono in Belgio per 1-1 aggiudicandosi il trofeo. 
Di quella partita, ciò che per Jensen passò alla storia, fu una sua foto che, scattata mentre il belga in uscita alta toglieva il pallone al giocatore inglese David Fairclough, sarebbe poi finita sulla copertina della raccolta di figurine Panini del Campionato Inglese edizione 1979.
Il Celebre "Album Panini" arrivò in Inghilterra, la prima volta, nel 1978 e quindi,  nella sua seconda edizione del 1979 ecco subito una copertina con un portiere in bell'evidenza ... e questi era Birger Jensen ... un danese sul Panini Inglese.
Per ritrovare un altro  numero 1 sulla copertina del "Panini"  inglese  si dovettero attendere 13 anni.
Nell'edizione 1992  tale onore toccò al Leggendario Guardiano dell'Arsenal  David Seaman.



Poi,  dopo l'edizione  1993,  questioni di diritti e vicende conseguenti portarono alla sospensione della raccolta delle figurine Panini che, in Inghilterra, ritorneranno solo nel  2020.

Nel frattempo è diventata una  Leggenda quella di Jensen, " il  Danese sul Panini inglese" .









Nessun commento:

Posta un commento