Visualizzazioni totali

venerdì 20 marzo 2015

German Aczel: "Passione Mondiali 1930-1924. Storia Illustrata dei Mondiali di Calcio



Il disegnatore di nazionalità argentina German Aczel ha lavorato per anni nella sua città natale, Buenos Aires, prestando la sua meravigliosa matita a riviste dal calibro del quotidiano "La Naciòn" e della rivista sportiva "El Grafico". Quindi il nostro si trasferisce in Brasile, a Rio De Janeiro ma è nella vecchia Europa che, alla fine, decide di fermarsi a vivere anche perché a Monaco conosce una ragazza che diventerà poi sua moglie.
Le sue matite sono al servizio, tra le altre, della celebre rivista inglese FOURFOURTWO.
Ma il capolavoro della sua carriera di disegnatore è condensato nell'immane sforzo compiuto per mandare alle stampe il libro la cui copertina è riportata sopra.
"PASSIONE MONDIALI 1930-2014. STORIA ILLUSTRATA DEI MONDIALI DI CALCIO" è un libro stupendo.
La matita di Aczel rilegge, infatti, tutte le edizioni della Coppa del Mondo di Calcio dalla prima edizione disputata nel 1930 in Uruguay fino all'edizione di Sudafrica 2010. 
Il libro, nell'edizione italiana, pubblicata da  DODICIEDIZIONI è stato mandato alle stampe pochi giorni prima dell'inizio del mondiale Brasile 2014.
Le caricature dei grandi campioni che hanno dato lustro alla storia del calcio mondiale sono semplicemente fantastiche. 
Ognuna delle 240 pagine del libro è un piccolo capolavoro, una magia,  che il colore della matite di Aczel  contribuisce a rendere unica.
Sfogliando le vignette di celebri gol (quelli di Pelè e Maradona) o strepitose parate (come quella di Banks nel 1970) la storia dei Mondiali di Calcio vive di una nuova luce propria e diviene così accessibile a tutti, proprio a tutti. 
Perché le tavole di Aczel sono arte allo stato puro che attirano l'attenzione di grandi e piccini. 
Allo stesso tempo, tuttavia, la storia dei Mondiali è rivista con rigore e meticolose sono le ricostruzioni dei fatti sportivi e non che hanno consegnato alla storia personaggi unici, campioni indimenticabili.
Un libro Unico nel suo genere. Fantastico.



Per l'edizione italiana questo è il link di riferimento







Nessun commento:

Posta un commento