Visualizzazioni totali

lunedì 5 gennaio 2015

Antonio "Tota" Rodriguez Carbajal l'eroe delle Cinque Coppe


Antonio Félix "Tota" Rodriguez Carbajal  è il più leggendario portiere della storia del calcio Messicano.
Insieme al nostro Gianluigi Buffon e al tedesco Lothar Matthäus detiene il record di aver partecipato a cinque edizioni della Coppa del Mondo di Calcio.
Carbajal detto anche "El Cinco Copas" partecipò con la sua nazionale ai mondiali 1950, 1954, 1958, 1962 e 1966.
Nato il 7 giugno 1929 a Città del Messico giocò la sua prima partita mondiale il 24 giugno 1950 giorno in cui, nel leggendario Stadio  Maracanà di Rio de Janeiro,  il Messico  venne sconfitto 4 - 0 dal Brasile padrone di casa. Nella seconda sfida di quel mondiale 1950 Carbajal raccolse ancora 4 palloni nella sua porta nella sconfitta per 4 -1 patita dal Messico contro la Jugoslavia.  Nell'ultima gara di quel mondiale 1950 il Messico venne sconfitto dalla Svizzera per 2 - 1.
Nella fase finale del  Mondiale 1954 che si disputò in Svizzera Carbajal scese in campo solo in occasione della seconda partita che disputò il Messico: il 19 giugno 1954 la Francia sconfisse, a Ginevra,  i sudamericani per 3 - 2 sancendone l'eliminazione dalla competizione.
Nel Mondiale 1958 che si disputò in Svezia Carbajal giocò tutte le tre gare disputate dal Messico. L' 8 giugno 1958 i sudamericani vennero sconfitti per 3 - 0 dai padroni di casa della Svezia, quindi l'11 giugno pareggiarono 1 -1 contro il Galles per finire la competizione mondiale così com'era iniziata cioè con una sconfitta per 4 - 0 contro l'Ungheria.
Il 30 maggio 1962 il Messico esordì, nella fase finale del mondiale che si disputò in Cile, contro il Brasile. Carbajal, dopo aver mantenuto inviolata la sua porta per tutto il primo tempo,  venne battuto due volte da Zagalo e da Pelé nella ripresa per il 2 - 0 finale a favore del Brasile.
Quindi il 3 giugno 1962 il Messico venne sconfitto di misura dalla Spagna per 1 - 0 e, anche in questo caso, il gol spagnolo arrivò soltanto a due minuti dalla fine della gara e fu opera di Peirò. Già eliminata dalla competizione la squadra di Carbajal si regalò la soddisfazione di centrare  la vittoria  ai danni della Cecoslovacchia, piegata per 3 - 1 nella partita finale del girone.
Nella comitiva messicana che si presentò in Inghilterra per disputare la Coppa del Mondo di Calcio nel 1966 "Tota" Carbajal, all'età di 37 anni, venne aggregato come secondo portiere a far da "chioccia" al più giovane titolare Caldéron.
Tuttavia, dopo il pareggio con la Francia 1 -1 e la sconfitta contro i padroni di casa inglesi per 2 - 0 il tecnico messicano Ignacio Trelles concesse a Carbajal di scendere in campo nel'ultima sfida del girone contro l'Uruguay. Quella presenza consentì a Carbajal di divenire il primo calciatore al mondo ad aver disputato gare valide per ben cinque edizioni del Campionato Mondiale di Calcio.
Da parte sua  anche la nazionale dell'Uruguay omaggiò, seppur involontariamente, il record del "Tota": quella disputata a Londra, nello stadio di Wembley,  il 19 luglio 1966 fu l'unica delle sue 11 partite mondiali  in cui non subì alcun gol.
Le 25 reti subite in totale da Carbajal, in quelle 11 partite di Coppa del Mondo di Calcio, restano un saldo negativo record che tuttavia, nel corso dei decenni, non ha minimamente offuscato la storica e leggendaria figura del "Tota", l'originale "El Cinco Copas" della storia del Calcio Mondiale.








Nessun commento:

Posta un commento