Correva la metà degli anni '80 quando, tra le tante iniziative editoriali che si affacciarono in edicola sullo scaffale dello sport, arrivarono tutta una serie di numeri "monografici" speciali del mensile "SUPERGOL" dedicati di volta in volta ai protagonisti del Calcio suddivisi per i vari ruoli che gli stessi occupavano in campo.
Così arrivò anche il turno di quelli che, nel titolo del giornale, furono definiti i "PORTIERI ACROBATI".
Questo numero de "LE STELLE DI SUPERGOL" datato gennaio 1985 mi venne regalato dal mio amico Fabio "Bucci" Busnelli ed è tuttora conservato tra gi scaffali dei "Preziosi Testimoni Del Calcio del Bel Tempo che Fu".
La carrellata degli eroi con il numero 1 sulle spalle contemplava i tre portieri che allora andavano per la maggiore nel campionato italiano: il giovane interista Walter Zenga, poi il romanistra Franco Tancredi e il toscano Giovanni Galli portiere della Fiorentina ai quali venne dedicata gran parte del numero speciale.
Tra accenni storici ai Grandi e Leggendari Portieri (Jascin, Gilmar, Zamora ecc) e un buon resoconto sui Grandi Guardiani Azzurri (Combi, Zoff ecc) trovarono spazio anche i Guardiani che al tempo andavano per la maggiore in Europa e nel Mondo. Per intenderci, parlo di tutta gente che poi ha fatto la storia del Calcio, come il sovietico Dasaev, il tedesco Schumacher, l'inglese Clemence con la sola, unica e grande, mancanza del "mio" belga Pfaff il quale, suppur regolarmente citato nei testi degli articoli, non trovò spazio nella "carrellata fotografica".
A chiudere un pezzo dedicato all'immenso Dino Zoff.
A quei tempi, quando la carta era l'unica via di informazione "enciclopedica", iniziative editoriali come quella di SUPEGOL ci consentivano di coltivare "Passioni Vere", che potevi toccare con mano e che, lette e rilette, servivano a formare quella conoscenza che poi ti portavi dietro per sempre.
Sono passati quasi 35 anni ed è cambiato tutto il mondo.
Restano, di quei personaggi narrati nel giornale, i nostri ricordi di ragazzi.
Resta la storia, Unica... dei "Portieri Acrobati".
Leggende del Bel Tempo che Fu.
Nessun commento:
Posta un commento