Visualizzazioni totali

lunedì 24 agosto 2020

Quando il mio amico Alessandro Abbondi vinse il Premio di Miglior Portiere del Torneo San Luigi 1985

 




In questo Blog dedicato alle imprese dei "miei" Portieri preferiti non poteva mancare un post dedicato alle imprese calcistiche del mio  miglior amico: Alessandro Abbondi.
Quanto narrato di seguito accadde nell'estate del 1985.
In quel mese di giugno si  chiuse, con l'esame di terza media, il nostro percorso scolastico in comune.
Il sodalizio scolastico finiva lì, mentre ben salde l'amicizia e la frequentazione continuano oggigiorno e, proprio in occasione delle ferie estive appena concluse e trascorse insieme alle rispettive famiglie è saltato fuori il ricordo di cui vado narrando.
L'estate del 1985 la passammo insieme con l'altro nostro amico inseparabile, Johnny, facendo la spola tra la nostra "Base" in via Baracca e l'adiacente via Ugo Foscolo a far visita alle amiche Ilaria e Roberta.
In quell'estate lì, che sempre amo musicalmente definire "Benedetta", le radio suonavano per ogni dove le canzoni di Vasco Rossi che aveva appena mandato alle stampe  COSA SUCCEDE IN CITTA'  unitamente al miglior Claudio Baglioni di sempre con il suo LA VITA E' ADESSO.
In mezzo a tanta bellezza musicale mi ricordo che convinsi l'amico Alessandro a prendere parte al torneo estivo di calcio dell'Oratorio, il mitico torneo  San Luigi, nel ruolo di portiere: il "nostro" Ruolo.
Così, intervallate tra una partita e l'altra,  le nostre serate di quel giugno passarono velocemente e, quando arrivò il primo  fine settimana di luglio, quello della tradizionale festa di San Luigi,  il "regalo" estivo fu il sigillo della partecipazione di Alessandro a quell'edizione del torneo: il "nostro" Bond  fu  nominato miglior portiere del Torneo dei Ragazzi.
L'anno dopo sarebbe iniziata la sua avventura calcistica nel Cabiate Calcio.
Nella foto che ritrae l'amico Alessandro  al momento della premiazione  con il nostro sempre amato Don Sandro c'è dentro tutto un pezzo della nostra storia.
E, badate bene, non parlo più solo dell'estate 1985 condensata per noi in quei quaranta giorni a cavallo tra giugno e luglio,  parlo di una storia che va ben oltre e tende all'infinito ... più o meno come i voli d'angelo del mio amico che gli valsero il più che meritato Premio.





(La premiazione del Torneo San Luigi - Cat. Ragazzi - anno 1985
Da Sinistra: Abbondi Alessandro, Cariddi Roberto, Alberto Galimberti , Don  "Sandro" Alessandro Vismara)



(La Coppa destinata al Miglior Portiere - Torneo San Luigi - Categoria Ragazzi anno  1985)


Nessun commento:

Posta un commento