Accadde la sera di sabato 31 maggio 1986.
L'Italia, campione del mondo in carica, apriva il mondiale di calcio affrontando allo stadio Azteca di Città del Messico la Bulgaria.
La squadra azzurra andò al tiro più volte a ripetizione ma sulla sua strada trovò un giovane portiere, Borislav Mihajlov, che più volte respinse i tiri dei nostri giocatori.
Sbloccò il risultato Alessandro Altobelli con una splendida giocata portando avanti gli azzurri a pochi minuti dalla fine del primo tempo.
Nella ripresa ancora una volta determinanti furono le parate di Mihajlov che di fatto inchiodarono il risultato fino al momento in cui, correva l'85° minuto, un traversone teso in area di rigore azzurra venne trasformato dal bulgaro Sirakov nella rete del pareggio.
Il debutto mondiale dell'Italia si concluse con un pareggio e tanti rimpianti.
Dall'altra parte la Bulgaria dovette ringraziare il suo estremo difensore che iniziò quella sera lì in Messico una brillante carriera "Mondiale" destinata a durare a lungo.
Borislav Mihajlov incrociò ancora una volta l'Italia in un mondiale.
Accadde il 13 luglio 1994 ... ed allora si trattava di una semifinale mondiale.
Diversamente da quanto accaduto a Mexico 1986 questa volta gli azzurri ebbero la meglio grazie al determinante contributo di Roberto Baggio autore dei due gol azzurri.
Anche nel mondiale 1994 la Bulgaria dovette ringraziare il suo portiere per il determinante contributo alla causa.
Borislav Mihajlov è da considerare un monumento ... il miglior portiere della storia del calcio bulgaro.
(Borislav Mihajlov - Mondiale USA 1994 - foto tratta da World Soccer - July 1994)
Nessun commento:
Posta un commento